Primavera di bellezza - Beppe Fenoglio - copertina
Primavera di bellezza - Beppe Fenoglio - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 6 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Primavera di bellezza
Disponibilità in 3 gg lavorativi
10,00 €
10,00 €
Disponibilità in 3 gg lavorativi

Descrizione


L'avvento dell'8 settembre 1943 come data ed episodio fondamentale per molte generazioni di italiani; il momento della scelta di vita da parte di un giovane, necessariamente portato alla ribellione: nella vicenda di Johnny, lo stesso protagonista dell'altro romanzo, Il partigiano Johnny, c'è tutta la realtà fascista in sfacelo; la sua "formazione" lo conduce non a una maturità felice ma al nulla di un mondo privo di senso. Primavera di bellezza (1959) è il terzo e ultimo libro pubblicato in vita da Beppe Fenoglio. "Il romanzo venne concepito e steso in lingua inglese. Il testo quale lo conoscono i lettori - dichiarò Fenoglio provocatoriamente - è quindi una mera traduzione".

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Internazionale Romagnosi snc
Libreria Internazionale Romagnosi snc Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
XXVIII-186 p.
9788806184223

Valutazioni e recensioni

  • CORINNA SENORE

    E' il libro che racconta le vicende del futuro partigiano Johnny quando ancora era nell'esercito e di come, dopo l'8 settembre, sia fortunosamente tornato da Roma in Piemonte e abbia deciso di unirsi ai partigiani. Racconta le contraddizioni e la disfatta dell'esercito, in cui Johnny si trovava tutt'altro che bene ("Johnny naufragava nell'ombra di tutte le perdute mattinate festive, il profanato, distrutto regno dei solitari contatti con la natura e delle opere individuali... ma no! marciare inquadrati e cantare a squarciagola dietro a un maggiore squilibrato attorniato da subalterni idioti e servili"). Bellissimi i ritratti dei compagni soldati.

Conosci l'autore

Foto di Beppe Fenoglio

Beppe Fenoglio

1922, Alba

Nato ad Alba nel 1922, scrittore di Langa, che nella Langa ha trascorso tutta la sua vita, trovandovi continui spunti di ispirazione, Fenoglio non è mai stato un narratore a tempo pieno. Nel 1945 trova un impiego in un'industria vinicola albese divenendone poi dirigente. Ma ogni ora di libertà Beppe la dedica alla sua passione di raccontare, collaborando a La Fiera letteraria, II caffè, Itinerari ed altre riviste.Tappa fondamentale della sua esistenza è indubbiamente la militanza nella resistenza partigiana: l’8 settembre '43 lo trova alla Scuola allievi ufficiali di Roma ma lo spirito ribelle, insofferente e indipendente dei piemontesi di Langa e la volontà di giustizia e libertà lo porta a raggiungere la sua terra e poi le formazioni partigiane,...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it