Libro La primavera di Cosroe Pietro Citati
Libro La primavera di Cosroe Pietro Citati
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La primavera di Cosroe
Disponibilità immediata
15,60 €
15,60 €
Disp. immediata

Descrizione


Rizzoli (La Scala); 1977; Noisbn; Rilegato con sovracoperta; 22 x 14,5 cm; pp. 154; Prima edizione. ; segni d'uso alla sovracopertina, interno buono; Buono (come da foto). ; « La primavera di Cosroe» era un grandissimo e meraviglioso tappeto, ricamato di smeraldi, che il re persiano Cosroe II faceva distendere nella sala della sua reggia, per ricordare le gioie della primavera quando le nevi e le noie dell'inverno lo stringevano da ogni parte. Anche questo libro è un tappeto, tessuto di parole invece che di pietre preziose. L'artigiano che l'ha composto racconta la costruzione della città di Persepoli, le misteriose preghiere sussurrate nel templi del fuoco, il viaggio delle anime negli spazi ultraterreni, storie di re luminosi e nascosti, di re benigni e crudeli, la vocazione di Maometto, la vita di un mistico che inseguì la morte per amore di Dio, il viaggio di una folla di uccelli alla ricerca del loro re, il destino di un principe che si perse nella remota e mortale città di rame... Cosa significano queste immagini capricciosamente ricamate sulla carta? Cosa vogliono dirci? Ogni lettore può guardare come crede il grande tappeto. Qualcuno vi scoprirà soltanto un libro di storia, che « si legge come un romanzo». Qualcuno crederà di essere sbalzato di colpo nell'atmosfera favolosa e avventurosa delle Mille e una notte. Ma i più vi troveranno qualcosa d'altro. Questo libro parla ad ognuno di noi di ciascuno di noi: racconta la passione del potere che divora la nostra anima, l'ignoto desiderio che ci spinge oltre noi stessi, il mare di luce nel quale vorremmo abitare, il gioco di colori tra i quali talora la fantasia si perde, Insieme romanzo, saggio letterario, libro di storia, raccolta di immagini figurative, viaggio nella foresta dei simboli, La primavera di Cosroe suscita nella nostra mente il desiderio di rivolgergli sempre nuove domande. ; L’immagine se disponibile, corrisponde alla copia in vendita.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Equilibri Libreria
Equilibri Libreria Vedi tutti i prodotti

Immagini:

La primavera di Cosroe

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Ottima condizione
2563071017714

Conosci l'autore

Foto di Pietro Citati

Pietro Citati

1930, Firenze

Pietro Citati è stato un critico e scrittore italiano. Collaboratore di riviste («Paragone», «Nuovi Argomenti») e quotidiani («Il Giorno», «Corriere della Sera», «la Repubblica»), è stato condirettore della Fondazione Lorenzo Valla. Lettore acuto e raffinato, estraneo a scuole e correnti, coltiva un modello di accostamento mimetico al testo – sulle orme di Sainte-Beuve – capace di ricreare i valori poetici dell’autore analizzato. «Se vogliamo conoscere il senso dell'esistenza, dobbiamo aprire un libro: là in fondo, nell'angolo più oscuro del capitolo, c'è una frase scritta apposta per noi.»In monografie e raccolte di saggi di largo successo Citati ha rievocato grandi...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it