I primi filosofi. Studi sulla società greca antica
Vallecchi (Saggi Vallecchi 3); 1973; Noisbn; Copertina flessibile ; 22 x 13,5 cm; pp. 390; Traduzione di Piero Innocenti. Prima edizione.; Presenta severi segni d'uso ai piatti e dorso (sbucciature, imperfezioni), interno con circa 25 pag sottolineate a matita, firma di proprietà; Accettabile (come da foto). ; Il marxismo può inglobare la visione dell'uomo e del mondo in un «unicum » enciclopedico? Strumenti e discipline particolari possono essere volti verso la trasformazione rivoluzionaria della società? Quale il senso del conflitto tra società borghese e prospettiva comunista per la storia della filosofia antica? A tali quesiti, nell'ambito di una ortodossa ma originale impostazione marxista, risponde George Thomson: «Prima di tutto la teoria deve essere unita alla pratica. Lo storico che chiude gli occhi al presente non può vedere in profondità nel passato; tutti gli studiosi di filologia classica devono adoperarsi per la pace e il socialismo: la società antica deve essere studiata nel suo complesso »: sociologia, antropologia, fenomenologia accanto alla filosofia per un nuovo approccio al mondo classico. Esigenze di interpretazione globale, dunque, talvolta risultati conseguiti mediante discipline filologiche e disimpegnate nonché qualche momento di schematismo storiografico (peccato veniale di fronte ai concreti apporti della scienza). « I primi filosofi» rappresenta una testimonianza importante di quanto sappia dare la tradizione anglosassone come esempio di lavoro militante, pugnace eppure concreto. ; L’immagine se disponibile, corrisponde alla copia in vendita.
Venditore:
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1973
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Condizione accettabile
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it