I primi e gli ultimi Colloqui. Edizione definitiva - Guido Gozzano - copertina
I primi e gli ultimi Colloqui. Edizione definitiva - Guido Gozzano - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
I primi e gli ultimi Colloqui. Edizione definitiva
Disponibilità immediata
30,00 €
30,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Milano, Fratelli Treves, In-8°, p. (8), 236, brossura editoriale. Alcune fioriture al piatto. Buon esemplare. Edizione definitiva (35° migliaio). \E' la seconda raccolta di versi di Gozzano, pubblicata nel 1911, e, in edizione definitiva, nel 1936, arricchita quest'ultima di rime inedite e dei frammenti del progettato poema su \"Le farfalle\"... Il volume dei \"Colloqui\" é distribuito in tre parti. \"Il giovanile errore\": episodi, come l'autore dichiarava, \"di vagabondaggio sentimentale e documento di quel male mio e del mio tempo che chiamerei impotenza platonica\"... \"Alle soglie\" é la seconda parte del libro, e adombra \"qualche colloquio con la morte\"... La terza parte e' intitolata \"Il reduce\", e aduna i motivi di malinconia, di disinganno... di amara chiaroveggenza e di qualche nuovo fervore. (...) I \"Colloqui\" sono, nella sua maggior compiutezza, l'espressione di un mondo di fantasmi leggeri, di evocazioni a un tempo affascinate e disilluse... Il mondo di Gozzano é una \"gioconda aridità larvata di chimere\": di questo contrasto egli fu spesso, oltre che l'osservatore, il cantore\" (Francesco Pastonchi in Diz. Bompiani d. opere, II, p. 305-306)."

Informazioni dal venditore

Venditore:

Galleria Gilibert
Galleria Gilibert Vedi tutti i prodotti

Immagini:

I primi e gli ultimi Colloqui. Edizione definitiva
I primi e gli ultimi Colloqui. Edizione definitiva

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2560020100152

Conosci l'autore

Foto di Guido Gozzano

Guido Gozzano

1883, Torino

Guido Gozzano è stato un poeta italiano. Ha scritto Alberto Rollo: «Nessuno come Gozzano ha saputo sedurre e cancellare le tracce della seduzione, stare fra il racconto e la sua negazione, fra gli entusiasmi globali del liberty e il miraggio della libertà, alla fine dei primi dieci anni del secolo, quando tutto pareva possibile». Abitò quasi sempre a Torino fino alla morte per tubercolosi, malattia di cui aveva avvertito i sintomi fin dal 1904. Iscrittosi alla facoltà di giurisprudenza non terminò mai gli studi, preferendo frequentare i circoli letterari cittadini, che gli fecero conoscere alcune esperienze internazionali del decadentismo europeo, da Jammes a Maeterlink a Verhaeren. Spesso soggiornò, anche per curarsi, nell’antica...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail