"Il Principe Rosso" è il miglior volume della saga dell’ispettore-capo Chen Cao; perfetta per stile, trama, scelta di tempi, personaggi, ambientazione e colpi di scena. Un vero punto di svolta nella serie, che in effetti in alcuni episodi aveva mostrato più prevedibilità: qui il lettore trova una quantità di elementi che fanno immaginare a una prossima evoluzione del personaggio chiave in qualcosa di completamente diverso eppure anche assolutamente conseguente. Ambientato ai nostri giorni in una Cina in continua evoluzione anche se con radici nel passato. Il commissario si trova in una situazione molto delicata che deve risolvere con intelligenza e astuzia. Desta importanti emozioni la descrizione dei sentimenti coinvolti nelle relazioni interpersonali, la descrizione delle persone e dei luoghi. Il ritmo del narrare è vivace e incalzante, il linguaggio sempre accurato mai pedante, le situazioni che descrive aprono una finestra sulla realtà di oggi destando curiosità e interesse.
Il principe rosso
Per anni, Chen Cao ha cercato di mantenersi in equilibrio tra gli interessi del Partito e il suo ruolo di poliziotto alla guida di indagini politicamente sensibili. Sulle tracce di un misterioso Principe Rosso - un potente ed enigmatico membro del Partito che sembra avere il controllo dell'intera Shanghai - viene improvvisamente sollevato dai suoi incarichi ed è costretto ad abbandonare il caso di cui ha da poco iniziato a occuparsi. Qualcuno sta cercando di incastrarlo, mettendogli nel letto disinibite ragazze gatto o nascondendo le prove dell'omicidio di una nota cantante d'opera e, questione molto delicata, di un cittadino americano. Mentre il paese sembra acceso da una rinnovata nostalgia per gli anni della Rivoluzione, d'un tratto l'ex ispettore capo si ritrova completamente isolato, al centro di una diabolica macchinazione che chiaramente punta a distruggere la sua credibilità. Ispirandosi all'affare Bo Xilai, il clamoroso scandalo che di recente è arrivato a minare gli equilibri diplomatici della Cina, nella sua consueta miscela di giallo, poesia, filosofia e cibo, Qiu affronta lo spinoso tema della giustizia in un paese dove tutto ha a che fare con la politica e deve essere in linea con gli interessi delle autorità. Per un uomo d'onore come Chen, che cerca di sopravvivere in un mondo dominato dall'inganno e dal tradimento, è il caso più difficile: non si tratta più solo della carriera, ora è in pericolo la sua stessa vita.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Cinzia Vigneri 06 aprile 2016
Avvincente, anche questa volta!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it