Il problema della religione. Barth e Schleiermacher
L’Autrice dopo aver esordito con un’ampia esposizione della filosofia della religione di Schleiermacher, analizza i contenuti della radicale critica che Barth fa del pensiero schleiermacheriano in tema di religione e di concetto teologico della rivelazione. Ma il libro non si limita a questo: che anzi l’Autrice mette in discussione la posizione “antireligionista” di Barth, e prospetta una impostazione alternativa, che tenga conto di entrambi gli elementi “rivelazione e religione”. Fra questi due elementi non può infatti sussistere, in linea di principio, l’antitesi che Barth pone e che deriva dal considerare la religione come una possibilità e una realtà del tutto negativa, conseguente al fatto che proprio nella religione si esprime la massima peccaminosità dell’uomo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:1984
-
In commercio dal:1 gennaio 1984
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it