Processi amplificativi nei decires del Marchese di Santillana
I processi di costruzione stilistica e formale dei testi medievali sono stati individuati dalla scuola filologica occidentale nei numerosi trattati di retorica classica risalenti ad auctoritates come Cicerone su tutti, ma anche Orazio e Quintiliano. Tuttavia, nella prima meta di quello che viene definito come "Basso Medioevo", tali teorie subirono una sostanziale riformulazione, frutto delle mutate esigenze letterarie. In particolar modo, cio che fu sottoposto a rielaborazione fu il procedimento retorico della "amplificatio", che venne ad assumere un ruolo fondamentale nella costruzione di un testo in prosa e, ancor più, in verso. Questa tecnica si diffuse ben presto in tutta Europa, giungendo a influenzare l'opera del piu grande umanista e mecenate dei regni ispanici prerinascimentali: il Marchese di Santillana.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it