I processi per collaborazionismo in Friuli. La Corte d'Assise straordinaria di Udine (1945-1947) - Fabio Verardo - copertina
I processi per collaborazionismo in Friuli. La Corte d'Assise straordinaria di Udine (1945-1947) - Fabio Verardo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
I processi per collaborazionismo in Friuli. La Corte d'Assise straordinaria di Udine (1945-1947)
Disponibilità immediata
36,00 €
36,00 €
Disp. immediata

Descrizione


La «resa dei conti» con il fascismo e con il collaborazionismo assume un’importanza fondamentale nel passaggio tra guerra e dopoguerra alla fine del secondo conflitto mondiale. Questo volume prende in esame la Corte d’Assise Straordinaria (CAS) di Udine e i processi per collaborazionismo da essa celebrati dal 1945 al 1947. Avvalendosi per la prima volta dell’intero e ricco materiale documentario prodotto e acquisito dalla Corte e di numerose fonti inedite, l’autore ricostruisce le strutture e il funzionamento degli apparati giudiziari; ne studia peculiarità ed evoluzione, offrendo uno spaccato inedito sull’azione, la composizione e le sentenze del Tribunale del Popolo e della CAS friulana.

Dettagli

6 dicembre 2018
Brossura
9788891780157
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail