Processo alla scienza
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 34,00 €
Il volume ospita gli Atti del Convegno di Studi «Processo alla scienza», che ha affrontato il tema, di perdurante attualità e interesse, del delicato rapporto tra diritto penale e scienza, in particolare attraverso la disamina di casi giudiziari assai noti e dibattuti. Tra i plurimi aspetti che vedono intersecarsi i due ambiti, posizione cruciale e controversa è indubitabilmente da ascriversi ai profili della causalità e della colpa, che involvono la struttura e gli elementi costitutivi del reato, soprattutto nella dimensione processuale. E se l'accertamento del nesso causale si approccia alle conoscenze scientifiche e tecniche su di un piano eminentemente fenomenico, quello dell'elemento soggettivo si arricchisce di giudizi valoriali, suscitando problematicità persino maggiori.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it