I temi del romanzo sono facilmente individuabili nel mistero e nella mancanza di senso della vita, che non esime però ogni individuo dal sottostare ai complessi e indecifrabili meccanismi della società moderna. La società come espressione della tecnica legislativa come richiama il titolo stesso, ma anche di tutte le leggi e consuetudini che stritolano qualunque desiderio di realizzazione autentica. Di più: distraggono pure dall'adesione ai naturali sentimenti di fratellanza o di amore. Le minuziose descrizioni delle scene, dei tempi e degli ambienti sono però di un realismo esasperato, che sa da una parte servono a rendere bene l'assurdità del mondo in cui vive il protagonista, a me mi hanno atterrito nella possibilità di comprendere appieno le numerose metafore che vi si celano dietro. Certo un'opera estremamente impegnativa.
Il processo. Ediz. integrale
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it