Il processo penale contro l'imputato irreperibile
La legge 28 aprile 2014, n. 67 ha inciso profondamente su alcuni snodi centrali del processo penale. La riforma più importante ha eliminato la contumacia e ha creato due nuovi istituti: la sospensione del processo per irreperibilità dell’imputato e l’assenza «consapevole». Il volume delinea i tratti principali degli istituti e affronta le più importanti questioni relative alla disciplina del processo penale contro l’imputato irreperibile. Alla ricostruzione dell’evoluzione storica della normativa sull‘irreperibilità segue l’esame della giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo; quindi sono affrontati i problemi che le modifiche legislative hanno provocato fino all’entrata in vigore della riforma del 2014. Una volta ridefiniti i contorni del diritto dell’accusato a partecipare al proprio processo, si è proceduto ad un’analisi organica delle nuove norme al fine di valutarne gli aspetti di frizione con i princìpi costituzionali e convenzionali. Messe in luce le criticità delle nuove disposizioni, di queste viene proposta una lettura funzionale che permetta di trovare un bilanciamento tra la tutela dei diritti dell’imputato e l’efficienza della macchina giudiziaria.
- 
                                        Autore:
 - 
                                        Editore:
 - 
                                        Collana:
 - 
                                        Anno edizione:2015
 - 
                                        In commercio dal:1 novembre 2015
 
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it