Il produttore consumato. Saggio sul malessere dei lavoratori contemporanei
Venditore:
Informazioni:
Collana ''Ricerche'' - Brossura editoriale di 301 pagine. Copia in condizioni pari al nuovo -- Il malessere dei lavoratori nel mondo contemporaneo: un disagio che sembra destinato a crescere dentro e fuori i luoghi di lavoro. In queste pagine ci si sofferma in modo particolare sul crescente ricorso dei lavoratori a sostanze psicotrope, quale risposta illusoria alle difficoltà e alle sofferenze che la vita quotidiana comporta. E si tenta di rispondere a queste domande di fondo: perché la produzione di merci e di "benessere" è connessa in modo così inestricabile con la produzione di "malessere"? Che relazione esiste tra l'attuale organizzazione del lavoro e l'organizzazione del tempo "libero" dei salariati? Che tipo di rapporto intercorre tra la produzione di merci e il consumo di massa di sedativi, eccitanti e "pillole della felicità" da parte dei produttori di merci? E infine: come possono i lavoratori uscire dal circolo vizioso che si sta creando tra i loro bisogni umani insoddisfatti e la ricerca di una "soddisfazione" del tutto artificiale di essi? Il saggio non aspira a fornire una risposta esaustiva a queste grandi problematiche, ma intende essere principalmente uno stimolo, un invito a moltiplicare e a intensificare gli studi sul lavoro, sulle concrete condizioni di vita dei salariati, sempre più simili a "produttori consumati"..
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it