Arto Paasilinna si legge davvero in modo scorrevole. I suoi romanzi, colmi di sarcasmo, con spruzzatine di humor nero un po' in ogni dove, riescono a trattare temi anche delicati all'unisono con grande leggerezza e ironia. Prova provata ne è pure il romanzo "Professione Angelo Custode". Un uomo di ottant'anni, Sulo Auvinen, subito dopo essere morto, sarà scelto, per volontà del Paradiso, come angelo custode di un certo Aaro Korhonen, scapolo quarantenne, con alle spalle svariate problematiche di vita. Nondimeno, l'angelo custode, invece di proteggere il suo protetto, lo porterà involontariamente a impegolarsi in ogni tipo di disastro, al punto tale che addirittura il diavolo in persona cercherà di assicurarsi questo "insolito dono" di Sulo Auvinen. Che dire?... Ottimo romanzo dalla lettura fluida che mi sento di consigliare un po' a tutti. Lo stile è semplice e lineare. Se non sgomentano le bizzarrie, dovendo necessariamente, credo, la sospensione dell'incredulità essere parte importante e integrante della forma mentis di un qualsivoglia lettore, se aggradano l'ironia e il sarcasmo in un'opera letteraria, unitamente a qualche schizzo di humor nero, il romanzo è leggibilissimo. E persino una certa dose di svago è invero garantita!
Professione angelo custode
Quando la terra non basta per raccontare la bizzarria delle vicende umane, Paasilinna non si sgomenta a salire nelle alte sfere dell'empireo: che da lassù possano diventare più comprensibili le tempeste della Storia, o almeno quell'indecifrabile susseguirsi di fortune e disgrazie che è la vita di ognuno? L'ottantaduenne Sulo Auvinen, superata una vita da savoniano e la brutta esperienza della morte, trova in cielo l'opportunità di una sfolgorante carriera: diventare angelo custode. Dopo un rapido corso di formazione in quell'efficiente azienda che è il paradiso, gli viene finalmente affidato il suo protetto: Aaro Korhonen, scapolo quarantenne che ha appena comprato a Helsinki una libreria antiquaria con bar, per rilanciarsi nella vita attiva dopo gli ozi da giocatore in Borsa, cercatore d'oro, nonché scrittore a tempo perso. Ma che succede se le sue brillanti iniziative non sono approvate da Sulo, che con tutta l'imperizia con cui era vissuto si mette a manipolare il suo destino? Accuse di riciclaggio, commozioni cerebrali, due fidanzate che si accapigliano, navi che naufragano, carri funebri che si ribaltano, salme rubate che girano per l'Europa: le disavventure di Aaro si tingono di uno humor così nero che il diavolo in persona cercherà di accaparrarsi quel raro talento per disastri di ogni sorta. Che ne sarà del povero vecchio dal cuore d'oro che ha solo cercato di fare del suo meglio? Nella paasilinniana lotta tra bene e male il divertimento è assicurato, ma se gli strali sono rivolti al pio fatalismo del cielo, non sarà per chiederci se non è il caso di guardare un po' più alle conseguenze delle azioni, piuttosto che autoassolverci sempre per le buone intenzioni?
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FTLeo 27 gennaio 2024Sarcasmo, ironia, humor nero e leggerezza!
-
Confesso che amo tutti i libri di Paasilinna e questo non fa difetto. Ironico, sarcastico e pieno di umorismo nordico
-
Laura Polito 11 marzo 2017
Un libro tragicomico che vede come protagonisti la lotta tra bene e male, inferno e paradiso. La presenza di un bizzarro e pasticcione angelo custode che il più delle volte, nonostante le buone intenzioni, invece di aiutare il suo protetto lo coinvolge in situazioni disastrose tanto da spingere il diavolo in persona a cercare di accaparrarsi questo raro talento. Ogni situazione è davvero esilarante, c è solo da ridere! Lo consiglio pienamente! Il divertimento è assicurato!
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows