Questo è il primo romanzo scritto da Charlotte Bronte. In esso si narra la storia di un giovane, William Crimsworth, che avendo rifiutato la tutela dei suoi parenti perché condizionata ad una strada già decisa e da lui non accettata, cerca di trovare per proprio conto un modo di guadagnarsi da vivere. Parte,quindi, dall’Inghilterra alla volta di Bruxelles dove trova un impiego come insegnante presso un istituto e il suo lavoro lo porta a confrontarsi con una grande varietà di tipi umani, di personalità e a conoscere difficoltà e imprevisti che non gli impediranno però di dare una ulteriore svolta alla sua vita trovando anche l’amore nella donna adatta a lui. Una storia carina per quel che riguarda la trama è ben scritta per quel che riguarda lo stile.
Il professore. Ediz. integrale
Primo romanzo di una giovanissima Charlotte Brontë, "Il professore" rimase a lungo nel cassetto della sua autrice, che lo riteneva troppo immaturo rispetto ai successivi e più noti capolavori. Ma Villette, Shirley e Jane Eyre non sarebbero esistiti senza questa prima prova, in cui già sono evidenti la raffinatezza dello stile e la capacità di descrivere con estrema precisione i moti più profondi dell’animo umano. Protagonista delle vicende narrate è William Crimsworth, giovane di belle speranze e di poche sostanze che tenta di sbarcare il lunario diventando professore di inglese in un collegio di Bruxelles. Le vicissitudini del giovane ripercorrono paure, attese e difficoltà di chi, come l’autrice all’epoca della stesura, si trova alle prese con l’incertezza del proprio futuro e della propria carriera, ma per Crimsworth a scombinare le carte in tavola arriveranno anche due donne, una oggetto di una potente ma infida infatuazione, l’altra in grado di far scoprire al professore la natura del vero amore. Una Charlotte Brontë meno cupa e sofferente di quella che siamo abituati a conoscere, ma altrettanto capace di creare personaggi difficili da dimenticare.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Miry82 26 maggio 2022Il primo romanzo di Charlotte Bronte
-
Questo romanzo giovanile, che precede tutte le sue grandi opere, oserei definirlo un romanzo di formazione biografico. Il protagonista è il giovane inglese William Crimsworth che racconta la sua vita. Vive molte esperienze e si ritrova ad affrontare un mondo difficile e aspro, dedito solo alla ricchezza, perché lui ha un animo saggio, riflessivo. Il protagonista riesce ad attraversare gli individui, guardando il loro IO interiore, capendo i loro animi e i loro caratteri. Questa sua essenza lo porterà lontano dall'Inghilterra, facendolo aprodare in Belgio dove troverà non solo la sua vocazione verso l'insegnamento, ma anche l'amore. buona lettura, è un romanzo che merita tantissimo!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it