La particella che prende vita, in un suo modo incomprensibile e che piano piano o molto in fretta si allarga fino a trasformare e uccidere il mondo è un tema ricorrente nella fantascienza distopica recente. Vale la pena ricordare la strepitosa trilogia dell'Area X di Vandermeer, dove la particella estranea è forse di natura extraterrestre, mentre la particella Propheta Eos è stata creata dall'uomo, per mutare tutte le menti americane prima, occidentali subito dopo e poi del resto del mondo e far loro assumere una diversa visione del concetto di patria, una visione bigotta e priva di dubbi, dove tutta la gente, come zombie, priva di una volontà propria, accetta che un piccolo gruppo di tecnocrati miliardari possa controllare letteralmente le poche risorse rimaste nel mondo e darne una quantità che rasenta lo zero a tutti quelli che non hanno i titoli per entrare nelle loro stanze del potere. Il libro è scritto bene e in modo avvincente. I due protagonisti sono sviscerati psicologicamente in modo molto completo e credibile. La fine, come spesso capita nei romanzi di fantascienza o nei thriller, è invece molto sciatta e vagamente in stile "Deus ex machina", oltre che lunga e un po' noiosa, per questo ho tolto una stella. Ma quello che davvero mi ha stupita è che ho letto in molte recensioni che i lettori hanno trovato il libro "spassoso". Non riesco a comprendere cosa ci sia di spassoso in un romanzo che parla, da una parte di dolore, rassegnazione, ingiustizia, famiglie malate, governi pronti a tutto pur di creare l'arma perfetta e dall'altra parte sembra proprio un'esposizione del mondo attuale, sempre più governato da un gruppo di ultramiliardari tecnologici e governi sempre più corrotti.. Visto che tutti si divertono a quest'idea, non sarà che Propheta Eos possa già essere in giro fra noi?
Profeta
Originalissimo, avvincente, inquietante e spassoso al tempo stesso, Profeta si interroga, e ci interroga, sul valore dei ricordi e sul significato inaspettato che questi possono assumere nella nostra vita.
Il tuo ricordo più felice è la loro arma più letale.
«Favoloso…» - Neil Gaiman
«Divertente, erudito e inquietante.» - The Scotsman
In una sperduta località dell’Inghilterra cominciano a succedere cose strane. Una tavola calda perfettamente accessoriata compare in mezzo al nulla, e qua e là vengono rinvenuti una serie di oggetti improbabili: giocattoli, peluche, mazzi di rose, cassette degli attrezzi. Poco prima, in una vicina base militare, si è verificata una morte in circostanze singolari. Secondo le autorità potrebbe esserci un collegamento tra il decesso e le apparizioni. Ma quelle stesse autorità brancolano nel buio. I due agenti speciali Sunil Rao e Adam Rubenstein, diversissimi come carattere ma straordinari nel portare a termine missioni internazionali della massima importanza, vengono chiamati a indagare. Dopo un po’ scopriranno che circola una misteriosa sostanza, chiamata Profeta, che materializza i ricordi più belli e nostalgici delle persone, salvo poi usarli contro di loro. Ma chi c’è dietro a questa terribile operazione? Perché uccidere degli innocenti? E soprattutto, come sottrarsi a questa terribile rappresaglia del proprio passato?
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sandie 17 gennaio 2026Bel libro distopico
-
robin 23 maggio 2024Una sorpresa
Ad oggi una delle più belle letture del 2024. Libro scritto divinamente. L’ho letto in 3 giorni, mi è dispiaciuto finirlo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it