Profitti nocivi. Imprenditori, operai e malattie professionali
Questo numero di Memoria/e richiama l'attenzione dei lettori sul rapporto dialettico tra capitale e lavoro celato dietro il velo della comunanza di interessi e della collaborazione tra classi attraverso l'analisi di un aspetto puntuale, e particolarmente delicato, della vita di fabbrica: la salute, la sicurezza, l'integrità fisica del "prestatore d'opera". Limite estremo di fronte al quale dovrebbe arrestarsi qualsiasi considerazione di profitto, la tutela del corpo e della psiche delle maestranze è stata, invece, ripetutamente disattesa anche nei periodi di maggiore forza sindacale.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it