I pröföm de la mè tèra. Poesie e scritti
"Dopo aver trascorso la prima parte della mia vita tra lavoro e famiglia, mai avrei immaginato di incontrare sulla mia strada nuove passioni e interessi che mi hanno arricchito e migliorato. E così quasi per caso mi sono ritrovato a voler “fermare” questo mondo provando a scriverlo e a raccontarlo. Ho conosciuto, scritto, imparato e ogni giorno mi ritrovo ad aggiungere un pezzo a questo mosaico di vita. Mi sono innamorato e sono diventato un tenace divulgatore della lingua bergamasca, dove mi sento più a mio agio nel raccontare. Ogni capitolo racconta una parte di questo viaggio: il primo, «Ol mè pais » è l’omaggio al mio paese, alle sue contrade, alle chiese e a tutte le bellezze che si possono scoprire nei dintorni della Val Brembilla. Il secondo capitolo: «Ü mónd che l’gh’è pö » è dedicato alla mia infanzia, ai miei genitori, ai ricordi della giovinezza in un mondo contadino ormai lontano. Il terzo «Ol nòst ni» racconta della mia famiglia, dal matrimonio ai momenti più belli dell’arrivo di figli e nipoti. L’ultimo capitolo «Surtide de pensér» invece rende omaggio alla comunità, ai sentimenti e alle emozioni della vita di ieri e di oggi". (Alessandro Pellegrini)
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:1 dicembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it