Ciò che colpisce immediatamente il lettore è l’attenzione che l’autrice dedica alla descrizione dell’ambiente non solo attraverso caratteristiche puramente geografiche (i colori della campagna, il clima, le coltivazioni), ma soprattutto attraverso tutto quello che riguarda l’aspetto umano (il calore della gente, il forte senso di ospitalità, la semplicità che regna nelle vite di quanti popolano il paesino, l’amore per la famiglia e il culto per la cucina). Dal punto di vista stilistico il romanzo presenta una prosa semplice, scorrevole e dialogata attraverso la quale il lettore diviene a tutti gli effetti parte delle vicende narrate e di quei segreti che, man mano, vengono svelati fino alla decisione definitiva della protagonista. Un romanzo ben strutturato e di piacevole lettura che regala momenti di “riflessiva evasione” e fa venir voglia di partire alla scoperta delle bellezze di una piccola cittadina del Salento qual è Santa Cesaria Terme.
Il profumo del mosto e dei ricordi
Un'eredità inattesa. Un viaggio alla scoperta di legami familiari sconosciuti. Un amore capace di vincere le ombre del passato.
Lavinia vive a Firenze, dove studia e lavora come restauratrice. Quando un telegramma le annuncia la morte del nonno, che non ha mai conosciuto, sarà proprio lei a partire per la Puglia per valutare l'eredità ricevuta. Al suo arrivo trova un'antica masseria da ristrutturare, terre e vigneti in stato di abbandono, ma trova anche una grande famiglia pronta ad accoglierla. Abituata alla città, Lavinia si sente quasi a disagio in quell'ambiente rustico, e mal sopporta le premure e l'affetto che tutti le riservano, convinti che lei sia lì per risollevare le sorti della tenuta. E invece Lavinia è pronta a venderla, anche se non ha il coraggio di confessarlo. Quel viaggio in una terra sconosciuta, selvaggia e vigorosa, ha però in serbo delle sorprese. Alessandro, il giovane agronomo che lavorava a fianco del nonno, le farà conoscere ogni angolo della proprietà, la guiderà alla scoperta delle sue radici, narrandole storie che nessuno le ha mai raccontato. Ripercorrere insieme a lui quel passato, avvolto nel mistero e capace di risvegliare tanti ricordi, le farà cambiare idea su molte cose...
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
SILVIA DEVITOFRANCESCO 20 maggio 2018
-
Il profumo del mosto e dei ricordi è il primo libro che leggo di Alessia Coppola e ne sono rimasta davvero piacevolmente sorpresa. Lavinia si reca in Puglia e specialmente a Santa Cesarea per conoscere e valutare il casolare lasciato in eredità a sua madre. Ma quello che non si aspettava è una tenuta ricca di segreti e ricordi da cui non potrà fare a meno di farsi coinvolgere. Perché si sa quanto sia importante conoscere e custodire i ricordi legati al passato della propria famiglia, cimeli con un grande valore. Lavinia compirà un vero e proprio viaggio nel passato ma, ovviamente, non sarà da sola. Una storia che mi ha attratta già dalle prime pagine, impossibile non innamorarsene, emozionante, coinvolgente, romantica e dolce. I personaggi sono ben delineati, ognuno con particolarità a sé. Le descrizioni sono molto accurate e da pugliese quale sono non ho potuto che apprezzare. Alessia Coppola si dimostra una scrittrice pugliese di grande talento.
-
La storia si sviluppa nella tenuta Rosa Bianca, patrimonio giunto in eredità a Lavinia, la protagonista della nostra storia, che ignara delle sue origini pugliesi lascia Firenze, città in cui vive, per esaminare il bene ereditato. Lavinia è una giovane ragazza che pensa di sapere esattamente cosa voglia fare della propria vita, ma alcune settimane passate in Puglia le permetteranno di capire quanto sia importante non avere pregiudizi, cosa significhi imparare a conoscere la gente e saperla ascoltare. Inizierà il suo cambiamento interiore, proprio nella sua terra d’origine. Imparerà quanto sia forte il richiamo del sangue e ad insegnarle tutto questo, non saranno solo le tradizioni e la fertile terra, ma delle persone legate a lei e alla sua famiglia. Esse le mostreranno il mondo con occhi diversi cambiandone semplicemente la prospettiva e ad alimentare i sentimenti contrastanti di Lavinia ci sarà Alessandro, che mostrerà a quella ragazza di città, quanto valore abbiano le tradizioni. Queste pagine sono piene di passione e sentimento, sarà che son di parte, ma mi hanno coinvolta totalmente. Alessia è bravissima nelle descrizioni e se non siete mai venuti in Puglia, leggendo questo libro, vi sembrerà di esserci stati e esservi fatti una vacanza. Sono rimasta incollata fino all’ultima pagina, staccandomi da esse solo per andare a dormire e forse anche mangiare, nonostante tutto. Dico nonostante tutto perchè non sono un’amante del genere, ma smettere mi è stato comunque impossibile, ed è questa la magia di Alessia, riesce ad incantare in ogni caso. Mi sento orgogliosa di questo libro quasi come se fosse mio e mi tocca sino nel profondo. Spero vivamente che chiunque decida di leggerlo, senta il profumo del mare nello scorrere delle pagine e le radici lambire il proprio corpo e afferrarlo stretto, perchè la nostra terra è questo: amare fino infondo ciò che ci circonda, affondare i piedi nella nuda terra, con lo sguardo verso l’orizzonte e godersi il profumo del mare.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it