Progettare e costruire con il fibrocemento
Le ricerche condotte sui sistemi edilizi hanno portato i progettisti a rivolgere sempre maggiore attenzione al fattore ambientale dei manufatti nella direzione del risparmio energetico e della sostenibilità. Negli ultimi anni la pratica della costruzione stratificata a secco, nelle applicazioni più evolute, ha dimostrato come sia possibile raggiungere risultati significativi attraverso lo studio accurato dell'involucro delle stratigrafie e degli elementi costitutivi. Le lastre di cementi fibrorinforzati trovano applicazione come rivestimenti di facciata, come supporto sottostrutturale per elementi di chiusura, come elementi di struttura orizzontale, di contenimento, di sostegno, di decorazione ecc. In particolare, le speciali caratteristiche tecniche di questi prodotti, derivanti da processi di produzione curati e consolidati nel tempo, costituiscono un'ottima risposta anche nei confronti di esigenze normative recenti (prettamente in campo meccanico, termico e acustico). La facilità di installazione, la durabilità nel tempo, l'ecologia, la varietà degli elementi in produzione, la resa estetica e gli aspetti economici fanno di questi materiali elementi insostituibili nella costruzione stratificata a secco. Questo manuale illustra, con il supporto dei maggiori esperti di settore, i principali aspetti progettuali e realizzativi di elementi tecnici e tecnologici che integrino lastre piane in fibrocemento o legnocemento.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
-
In commercio dal:1 gennaio 2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it