Progettare percorsi di turismo sostenibile con le comunità
La Regione Veneto è quella che ha raggiunto negli ultimi anni il maggior numero di presenze turistiche in Italia, un numero destinato ad aumentare, data la tendenza in costante salita registrata dopo il Covid, ulteriormente accresciuta dai nuovi siti dichiarati patrimonio mondiale Unesco: “Le colline del Prosecco di Conegliano e di Valdobbiadene” nel 2019 e “I cicli affrescati del XIV secolo a Padova” nel 2021, che si sono aggiunti a quelli già esistenti. Da tempo si discute della necessità di individuare vie più sostenibili di promozione turistica, sia per decongestionare le città d’arte, a cominciare da Venezia, sia per valorizzare quelle parti di territorio che sono coinvolte da fenomeni di spopolamento e di abbandono dei piccoli centri urbani per mancanza di sicure prospettive economiche. Questo volume non affronta tematiche generali, ma offre esempi di coprogettazione avvenuta con le comunità locali, con le associazioni attive nel territorio.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it