Il progetto Dieci e Lode. Dati climatici delle ex colonie italiane e loro digitalizzazione. Ediz. illustrata
Il progetto Dieci e Lode presenta i risultati di un ampio intervento di recupero e digitalizzazione delle osservazioni meteorologiche storiche raccolte dall’Italia nelle ex colonie e in altri territori amministrati tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. Grazie alla collaborazione tra diversi enti, sono state individuate, scansionate e organizzate oltre quarantamila pagine di documenti, finora conservate solo su supporto cartaceo e soggette a rischio di deterioramento. Il volume racconta il percorso che ha condotto alla creazione di un archivio digitale aperto e accessibile alla comunità scientifica, fondamentale per la ricostruzione del clima del passato in aree caratterizzate da una documentazione frammentaria. Accanto agli aspetti tecnici del data rescue, il libro propone un inquadramento storico delle reti osservative e valorizza il contributo delle figure che ne hanno reso possibile lo sviluppo. Inserito nel più ampio potenziamento delle infrastrutture di ricerca climatica, Dieci e Lode restituisce valore a un patrimonio documentale trasformandolo in una risorsa strategica per gli studi climatici contemporanei. Gli autori: Ceppi Alessandro, Baldi Marina, Beltrano Maria Carmen, Brunetti Michele, De Vecchis Eva, Giampietro Samuele, Iafrate Luigi, Leali Fabio, Manara Veronica, Pisani Sergio, Stefanini Federico, Sudati Francesco, Tadiello Alessia, Zardi Dino, Maugeri Maurizio.
-
Editore:
-
Anno edizione:2026
-
In commercio dal:2 febbraio 2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it