Progetto Simposio. Spazio interdisciplinare museale per obiettivo sociali di inclusione e orientamento
La collezione di ceramiche greche presente all'interno del Museo Civico Selinuntino di Castelvetrano ha rappresentato il concept ispiratore del Progetto SIMPOSIO - Spazio Interdisciplinare Museale Per Obiettivi Sociali di Inclusione e Orientamento. Tale esperienza ha proposto una riflessione sul significato contemporaneo del simposio e sull'opportunità di utilizzare tale paradigma per sperimentare un modello innovativo di didattica museale basato sull'interdisciplinarietà e sulla costruzione di una sinergica rete di collaborazione tra enti pubblici territoriali, istituzioni scolastiche, associazioni no-profit e giovani professionisti e studenti. A completamento delle attività progettuali realizzate tra il 2020 e il 2021, questo volume racconta il percorso compiuto, le riflessioni di carattere metodologico e i risultati conseguiti in linea con la visione di "museo relazionale" secondo la quale l'oggetto antico, chiuso in una teca, può generare nuovi significati e riferimenti condivisi per una rinnovata interpretazione del territorio.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it