La promessa della vita americana è un libro che analizza, talvolta in modo dissacrante, quello che Herbert Croly chiama «stato d'animo di inettitudine e di conformismo intellettuale […] [con cui] il popolo americano […] si è consegnato a una interpretazione completamente falsa del proprio notevole trionfo». Egli qui spiega la strategia della battaglia da lui intrapresa per abbattere la retorica che circondava al suo tempo l'idea stessa dell'America come "Terra promessa": «Quando la "Promessa della vita americana" sarà concepita come un ideale nazionale, la cui realizzazione è una questione di lavoro abile e di lunga lena, il suo effetto sarà sostanzialmente quello di identificare lo scopo nazionale con il problema sociale». Questa idea della "Promessa americana" come qualcosa di più di una mera ricerca del potere e del successo individuale, realizzabile solo nella logica di un processo di organizzazione nazionale efficiente, ha a lungo animato negli Stati Uniti il rapporto molto stretto tra progressismo e spirito nazionale fino ad almeno la metà degli anni '60, gli anni della "Nuova frontiera" e della "Grande società".
Venditore:
Informazioni:
La promessa della vita americana è un libro che analizza, talvolta in modo dissacrante, quello che Herbert Croly chiama «stato d’animo di inettitudine e di conformismo intellettuale […] [con cui] il popolo americano […] si è consegnato a una interpretazione completamente falsa del proprio notevole trionfo». Egli qui spiega la strategia della battaglia da lui intrapresa per abbattere la retorica che circondava al suo tempo l’idea stessa dell’America come “Terra promessa”: «Quando la “Promessa della vita americana” sarà concepita come un ideale nazionale, la cui realizzazione è una questione di lavoro abile e di lunga lena, il suo effetto sarà sostanzialmente quello di identificare lo scopo nazionale con il problema sociale». Questa idea della “Promessa americana” come qualcosa di più di una mera ricerca del potere e del successo individuale, realizzabile solo nella logica di un processo di organizzazione nazionale efficiente, ha a lungo animato negli Stati Uniti il rapporto molto stretto tra progressismo e spirito nazionale fino ad almeno la metà degli anni ’60, gli anni della “Nuova frontiera” e della “Grande società”.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it