I promessi sposi - Alessandro Manzoni,Vittorio Spinazzola - ebook
I promessi sposi - Alessandro Manzoni,Vittorio Spinazzola - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 15 liste dei desideri
I promessi sposi
Scaricabile subito
0,99 €
0,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Una risoluta disposizione a rispettare lo svolgimento disordinato e imprevedibile della vita governa il capolavoro manzoniano. Seguendo un filo modesto che si dipana e si arruffa, rimbalza in ogni direzione, il narratore giunge a scoprire la rete di connessioni che unisce tutte le parti della babelica dimora umana, dalle più grandiose alle più inospitali, e l’intimo rapporto di necessità che collega gli elementi del disegno complessivo. Casta ma non timida, la fantasia del Manzoni è affascinata dalla violenza delle passioni che ardono nel cuore umano, e vuole riviverne tutte le potenzialità in un paragone assiduo di estremi opposti, dall’infima bassezza all’eroismo sublime.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
XXXI-540 p.
Reflowable
9788811131656

Valutazioni e recensioni

  • ELISA SCOTUZZI

    Un libro favoloso che mi ha preso il cuore. L'ho letto a scuola, circondata dai compagni di classe che lo denigravano e non facevano altro che dire che era orrendo. Io invece l'ho apprezzato, se non da subito, quasi. Mi ritrovavo molto spesso a "dialogare" con Lucia dicendole di svegliarsi un po', ma del resto per la maggior parte dei casi, le donne e le ragazze dell'epoca erano così, un po' schive, timide, deboli. Anche se Lucia, in realtà, è tutt'altro che debole. Lo è all'apparenza, ma per resistere a tutto quello che ha dovuto subire ha dovuto essere forte. Alcune parti, descrizioni o frasi un po' indecifrabili, sono veramente noiose e incapibili senza una spiegazione, ma nel complesso un libro davvero bello.

  • VALERIO CHIOCCHIO

    Alessandro Manzoni ha composto quella che per noi italiani rimarrà per sempre un'opera immortale. Sulla scia del romanzo storico e all'apice del romanticismo, la farsa della scoperta del manoscritto ha origini ben più nobili di quel che si creda. Spinazzola ha sapientemente orchestrato un testo massiccio e di, ammettiamolo, non facile digeribilità, ma una lettura integrale del capolavoro manzoniano renderà merito al libro che ha reso intrigante e acculturante i momenti dedicati alla lettura di diverse generazioni in Italia e in Europa.

Conosci l'autore

Foto di Alessandro Manzoni

Alessandro Manzoni

1785, Milano

Sua madre Giulia Beccaria, figlia di Cesare, il famoso giurista e filosofo, aveva sposato controvoglia Pietro Manzoni, ricco possidente del lecchese, assai più anziano di lei; Alessandro nacque dopo due anni e mezzo di matrimonio, e probabilmente fu il frutto di una relazione adulterina con il più giovane dei fratelli Verri, Giovanni. Il matrimonio ebbe breve durata e nel 1795 Giulia andò a convivere con il conte Carlo Imbonati, con il quale si stabilì a Parigi. Intanto Alessandro riceveva la sua prima educazione nei collegi dei padri somaschi, a Merate, fino al 1796 e poi, fino al 1798, a Lugano; si trasferì quindi a Milano nel collegio dei Nobili, retto dai barnabiti e vi stette fino al 1801. Ebbe allora contatti con gli esuli politici e approfondì...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail