Libro meraviglioso, che ho apprezzato più da adulto che non in gioventù, ma per la semplice ragione che non amo le imposizioni. Me l'hanno fatto studiare alle elementari, alle medie e al liceo, tanto da non sopportarlo quasi più. Leggerlo, senza obbligo di studio, è stato invece una riscoperta
I promessi sposi
Romanzo di un amore contrastato nell'Italia del Seicento, "I Promessi Sposi" sono anche il sillabario della nostra modernità: mettono alla prova i valori del cattolicesimo, l'etica borghese, gli ideali risorgimentali, e per le tecniche narrative che adoperano e la lingua viva che inventano segnano un nuovo inizio per la letteratura italiana. Questa edizione, diretta da Francesco de Cristofaro e realizzata da un'equipe multidisciplinare di studiosi, offre una aggiornata panoramica sul capolavoro manzoniano, spaziando dagli aspetti lessicali e interpretativi a quelli linguistici e stilistici. Il volume include la "Storia della Colonna infame" e propone, per la prima volta, una sistematica analisi delle illustrazioni di Gonin & Co. che scandiscono, secondo precisa regia manzoniana, l'edizione definitiva del romanzo.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sunshine 27 giugno 2025Letto e riletto, studiato e ristudiato
-
.. 27 dicembre 2024Un classico
Un classico
-
Antonio Di Giorgio 24 dicembre 2024Che dire?
Il miglior romanzo italiano per distacco ha trovato la sua versione "economica" definitiva. Questa edizione è fornita di un apparato critico veramente raffinato. Interessanti le note in calce alle celeberrime illustrazioni di Gonin. Per il resto "sono secoli che non diciamo niente di indispensabile ... e su Manzoni poi" (Leonardo Sciascia)
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it