I Promessi Sposi. Storia milanese del secolo XVII scoperta e rifatta. Seconda edizione illustrata - Storia della Colonna Infame
In-4° (25x17 cm), pp. 1031 (1), mezza pelle coeva con titoli e fregi dorati al dorso a cinque falsi nervi, tagli spruzzati azzurri. Occhietto figurato, all' antiporta ritratto di Manzoni. Centinaia di incisioni xilografiche n.t., quasi tutte riproducenti quelle del Gonin per la Quarantana, ma con l'aggiunta di 8 tavole realizzate ex-novo da Tranquillo Cremona e dal Borgomainerio. Testo stampato entro duplice filetto. Mknmi difetti agli angoli esterni della legatura. Bell' esemplare. Terza edizione illustrata (malgrado l'erronea dicitura di "seconda edizione illustrata"), dopo la celebre Quarantana e dopo la reimpressione del 1844. La prima edizione illustrata era stata pubblicata da Redaelli, la cui azienda, con l'intero magazzino, venne poi rilevata da Rechiedei. Il Parenti rileva come l'edizione sia assai più rara della Quarantana. Cfr. Parenti, Rarità bibliografiche dell'Ottocento, I, 276; Parenti, Bibliografia manzoniana, p. 105 e passim: "Anche in questa edizione, come in quella del '40, si trovano, benchè in proporzione minore, divergenze di lezione fra esemplare ed esemplare, ciò che avvalorerebbe l'importanza attribuita da alcuni studiosi moderni a questo testo che parrebbe aver avuto la personale assistenza dell'autore"; Vismara, n. 94. Salveraglio, n. 176; Giujusa, Bibliografia critica delle edizioni in lingua italiana nazionali e straniere de I Promessi Sposi, 150.
Venditore:
Immagini:


-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1869
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it