I pronipoti di Adamo. Le radici dell'amore ambivalente dell'uomo per la donna - Michele Novellino - copertina
I pronipoti di Adamo. Le radici dell'amore ambivalente dell'uomo per la donna - Michele Novellino - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Letteratura: Italia
I pronipoti di Adamo. Le radici dell'amore ambivalente dell'uomo per la donna
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
28,00 €
28,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Il tema del rapporto uomo-donna diventa oltremodo urgente da affrontare, soprattutto sulla spinta dei sempre più frequenti episodi di cronaca violenta. Questo saggio, scritto da uno degli psicologi tra i più interessati al tema dell'identità maschile, si propone di ricercarne le radici più profonde. Esse sono rinvenibili sin dall'"alba narrativa" dell'umanità occidentale, e il racconto biblico della Creazione di Adamo ed Eva fornisce il terreno ideale per sviluppare la tesi della profondità archetipica del complesso di inferiorità dell'uomo verso la donna. Il tentativo, sempre più debole e quindi violento, dell'uomo di aggrapparsi ad antichi codici di una superiorità totalmente costruita, deve sfociare in una consapevolezza finale da parte dei due sessi di quanto siano profondi questi codici. Il progetto comune deve essere quello di pervenire a un'affettività reciproca che non risponda solo a pressioni sociali di natura comportamentale, ma che corrisponda ad un'adesione sentita e che si trasmetta naturalmente per via generazionale. Numerosi autori, da commentatori biblici laici a psicoanalisti e romanzieri, aiutano il lettore a seguire "dal vivo" lo sviluppo della tesi del libro.

Dettagli

210 p., Brossura
9788891762443

Conosci l'autore

Foto di Michele Novellino

Michele Novellino

Michele Novellino è psichiatra e psicologo ed è stato uno dei pionieri dell'analisi transazionale in Italia. Nel 2003 ha vinto il Premio Scientifico Eric Berne per il suo lavoro sull'interpretazione e la comunicazione inconscia. È autore di oltre cento articoli sulla psicoterapia e l'analisi transazionale e numerosi saggi, tra cui Il sé limite (con Achille Miglionico, 1993); La sindrome di Pinocchio (1996); L'approccio clinico dell' analisi transazionale (2001, 2a ed.); Psicoanalisi transazionale (2004); La sindrome di don Giovanni (2005); Viaggiando con Frodo (2007); L'arco e la freccia. Origini, crisi e sviluppo del rapporto tra padre e figlio (2009); Seminari clinici. La cassetta degli attrezzi del analista transazionale (2010); La sindrome dell'uomo...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail