Prophetia silvae. Il processo
Ricaldone è un piccolo borgo dove non succede mai nulla di particolarmente rilevante. Un giorno però viene arrestata una donna con l'accusa di essere una strega. A svolgere le indagini e a condurre il processo ecclesiastico è chiamato il padre domenicano Iacopo Bellingeri, un uomo di chiesa umile e non pratico delle dure procedure dell'Inquisizione. Per l'imputata la condanna pare inevitabile: una donna sospettata di magia nera, malefici, ratto d'infanti e finanche di eresia ha scarse probabilità di uscire viva da un tribunale della Chiesa. Ma le cose assumono una piega diversa quando padre Bellingeri scopre che su quelle tranquille colline è in atto una insidiosa contesa tra il papato di Avignone e il marchese del Monferrato. Non solo. L'accusata, che si fa chiamare Freja, sembra avere alle spalle una storia più grande di quanto si racconti in giro. Una storia che affonda le sue radici in un passato spirituale diverso da quello della Chiesa ufficiale. E il bosco in cui vive, detto "della comunità", in realtà non è semplicemente un bosco… Sotto gli occhi vigili di padre Bellingeri, colpevolmente turbato dalla personalità dell'enigmatica "strega", Ricaldone diventa il centro di una trama religiosa e politica che dura da secoli e che non intende avere fine.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it