Prose (1880-1890) - Cesare Pascarella - ebook
Prose (1880-1890) - Cesare Pascarella - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Prose (1880-1890)
Scaricabile subito
1,99 €
1,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Il volume 'Prose (1880-1890)' di Cesare Pascarella rappresenta una raccolta di testi che riassumono la sua visione poetica e il suo impegno sociale. La scrittura di Pascarella si distingue per la loro prosa fluida e vibrante, capace di evocare immagini vivide della vita quotidiana e della cultura popolare romana. In queste opere, l'autore si immerge nelle vicende della gente comune, analizzando con acume le dinamiche sociali e culturali del suo tempo, contribuendo così a una rielaborazione del verismo. Il contesto letterario dell'epoca vede Pascarella come un importante esponente della poesia romanesca, testimoniando una transizione tra il romanticismo e il modernismo, caratterizzata da una lingua ricca e da uno stile denso di riferimenti culturali. Nato nella Roma dell'Ottocento, Pascarella ha sperimentato in prima persona i profondi cambiamenti socio-politici del suo tempo, che lo hanno influenzato notevolmente. Il suo background, con radici nel popolo romano e una polemica attitudine verso le ingiustizie sociali, si riflette in modo autentico nei suoi scritti. Pascarella, poeta e narratore, riesce a dare voce a una Roma vibrante e multiforme, unendo il suo amore per la città ai temi dell'umanità e della giustizia sociale. 'Prose (1880-1890)' è un'opera che merita di essere letta non solo per la sua ricchezza stilistica, ma anche per il suo profondo significato socio-culturale. Raccomandato a chiunque desideri esplorare la letteratura italiana dell'Ottocento, il libro di Pascarella offre uno sguardo unico e incisivo su una Roma in trasformazione, rivelando la complessità dell'animo umano attraverso una prosa che intriga e coinvolge il lettore.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
4064066069513

Conosci l'autore

Foto di Cesare Pascarella

Cesare Pascarella

(Roma 1858-1940) poeta italiano. Dopo aver seguito i corsi dell’Istituto di belle arti, fece parte di un gruppo di pittori detto «I XXV della Campagna romana», specializzandosi in figure di animali. Nel 1881 cominciò a collaborare alla «Cronaca bizantina», al «Capitan Fracassa» e al «Fanfulla della domenica». Poi vennero gli anni delle amicizie mondane (G. D’Annunzio, E. Scarfoglio) e dei lunghissimi viaggi in Italia e all’estero: l’India, l’Egitto, il Giappone, gli Stati Uniti, l’Argentina, l’Uruguay, la Cina. Ne registrò le impressioni in 16 Taccuini (postumi, 1961), così come di altri viaggi più «casalinghi», a piedi o a dorso di mulo per i paesi del Lazio e dell’Abruzzo, parlò in capitoli sparsi (raccolti nel volume complessivo I sonetti - Storia nostra - Le prose, 1955). Nel 1930 fu nominato...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows