Le prospettive della civiltà industriale
Dopo che il primo conflitto mondiale aveva mostrato la distruttività delle guerre moderne, mentre cresceva il pericolo di una nuova conflagrazione ancora più devastante, Bertrand Russell ha cercato una via d'uscita che potesse portare a un mondo più giusto, sostenibile e pacifico, improntato a una serena razionalità. Non si tratta delle utopie di un filosofo distaccato dalla realtà, ma di una serrata catena di ragionamenti che nasce dal confronto diretto con la realtà di un'epoca di drammatiche trasformazioni, in cui l'uomo si trovava davanti a due grandi imperativi: quello di una maggiore libertà, anche individuale, e quello dell'attuazione di uno sforzo organizzativo e tecnologico colossale che portasse alla costruzione di un nuovo ordine internazionalista. La strada di un socialismo progressivo, profondamente radicato nella realtà dei bisogni umani e costruito a partire dalla consapevolezza del funzionamento della società moderna, diventa così una strategia di sopravvivenza, prima ancora che di speranza, per la stessa civiltà occidentale.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it