Prospettive di genere. Potere, politica e istituzioni
Il libro introduce la prospettiva di genere nello studio dei processi e dei fenomeni politici in un'ottica comparata, con una particolare attenzione al contesto italiano. Attraverso un taglio manualistico, il libro presenta i principali temi e dibattiti propri dell'area di ricerca denominata genere e politica, tra cui la rappresentanza politica delle donne e delle minoranze sessuali, le politiche di genere e antidiscriminatorie, la leadership e la selezione politica, la cittadinanza sessuale, i movimenti femministi e LGBTQIA+. Discutendo il contributo della ricerca politologica alla comprensione dei rapporti tra genere, potere, politica e istituzioni, il testo non manca di fare riferimento a questioni di attualità politica (populismi, diritti, guerra, globalizzazione, ecc.) che possono interessare anche studenti di scienze sociali più in generale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:5 settembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it