La protezione dell'ambiente tra Costituzione italiana e «Costituzione globale»
Ad alcuni anni ormai dall'approvazione della revisione costituzionale del 2001 e dall'iscrizione dell'ambiente tra le materie variamente distribuite tra la competenza legislativa dello Stato e quella delle Regioni, sembra permangano ancora dubbi ed incertezze intorno alla consistenza sistematica della dimensione ambientale.Se dunque di "Costituzione ambientale" è possibile parlare, ciò non può esser fatto che con riferimento ad un intreccio tra esperienza giuridica interna edevoluzione dei principi di diritto internazionale dell'ambiente.La stratificazione e l'integrazione di consapevolezze giuridiche sia di matrice esterna che interna contribuiscono oggi, dunque, a delineare il quadro costituzionale della materia ed è proprio su questo quadro, e sulle prospettive di ulteriore sviluppo che si concentra l'analisi di questo testo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
-
In commercio dal:1 ottobre 2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it