Il volume si apre con un'introduzione che ripercorre le tappe salienti delle vicende dialettali della regione. La raccolta dei detti popolari è suddivisa per temi (amore, donna, matrimonio, e così via) e arricchita nel testo da incisioni antiche e da alcune tavole a colori fuori testo. I curatori hanno indagato le origini dei proverbi, il loro significato, le tipologie linguistiche e dialettali, le assonanze con quelli di altre regioni.
Venditore:
Informazioni:
Il volume si apre con un'introduzione che ripercorre le tappe salienti delle vicende dialettali della regione. La raccolta dei detti popolari è suddivisa per temi (amore, donna, matrimonio, e così via) e arricchita nel testo da incisioni antiche e da alcune tavole a colori fuori testo. I curatori hanno indagato le origini dei proverbi, il loro significato, le tipologie linguistiche e dialettali, le assonanze con quelli di altre regioni. Disegni in nero riproducono, 28 delle 48 incisioni che costituiscono la serie "proverbi" datata 1677, del bolognese Giuseppe Maria Mitelli. Le fotografie a colori, riproducono, miniature tratte da un antico Statuto della Società delle Arti di Bologna. Giunti 2000. Brossura, in 8°, 183 PP., copertine con leggeri segni di polvere, interno molto buono. Per ogni problema, domanda, foto o necessità non esitate a contattarci per risolvere ogni vostra richiesta! 33E-12 . . . Molto buono (Very Good). . . .
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1995
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it