La provocazione della semplicità. Erik Satie, Jean Cocteau e il Gruppo dei Sei
Nell'intricato panorama del Novecento, l'apporto musicale del Gruppo dei Sei è stato breve ma intenso. Forse ha giocato a loro sfavore l'essere nati, come Gruppo, in un periodo in cui, nel panorama mondiale, si assiste alla formazione di numerose nuove tendenze artistiche e culturali. Sono stati accostati, talvolta, ad uno o più dei vari movimenti di avanguardia esistenti all'epoca; ma il Gruppo, pur condividendo alcune scelte musicali, era animato da personalità differenti, unite soprattutto dal comune interesse verso la musica di Satie e l'estetica di Cocteau. Fu soprattutto l'apporto di Cocteau e il suo appello forte e chiaro - «Viva il Gallo, abbasso l'Arlecchino» - a promuovere, nella giovane generazione francese, la volontà di alimentare la luce di un nuovo giorno. Il Gruppo dei Sei avrebbe dovuto preannunciare un futuro radioso e condannare all'oblio la vecchia generazione che, trovandosi a corto di idee e di inventiva, cercava in tutti i modi, come nel costume di Arlecchino, di dare nuova veste a stracci di musica precedente, ormai tanto logora quanto sfruttata. L'entusiasmo che all'epoca mosse i sei giovani ha animato, ancora oggi, questo lavoro che ha voluto dunque approfondire la conoscenza della storia del Gruppo dei Sei, dei grandi personaggi di Cocteau e Satie, delle nuove idee che furono alla base delle loro collaborazioni e, non ultimo, di una semplice e sincera amicizia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it