cercavo un libro che mi ricordasse uno dei miei preferiti: Circe di Madeline Miller. Avevo perso le speranze ma quando ho visto questo libro , che era appena uscito oltretutto, mi sono detta perché non provare. Non riuscivo più a smettere di staccarmi dal libro, è scorrevole e molto coinvolgente. Non volevo più finirlo perché mi sono affezionata ai personaggi e grazie alla scrittura dell’autore, mi sono completamente immersa nel mito. Se cercate un libro che vi riporti nelle letture della Miller o anche semplicemente qualcosa sulla mitologia greca , questo è il libro che fa a caso vostro
Psiche e Amore
Il classico racconto di Amore e Psiche, riletto in chiave inedita: non sono più gli uomini a fare la storia, ma le donne. In particolare, una donna sola contro gli dei. Una donna sola in difesa di un amore impossibile. Una storia antica, certo, ma mai più attuale di ora.
«I lettori che hanno apprezzato la rivisitazione dei miti greci di Madeline Miller adoreranno questo romanzo.» - Cosmopolitan
L'Oracolo di Delfi ha parlato: il figlio del re di Micene sarà un eroe capace di fronteggiare persino gli dei. Nella culla però non c'è un maschio, ma una femmina: Psiche. Impossibile che la profezia sia sbagliata. E, quando incontra lo sguardo della piccola, il padre della bambina capisce: sarà valorosa e coraggiosa e saprà compiere il proprio destino. A Psiche viene insegnata l'arte della guerra e del combattimento e, crescendo, la ragazza si renderà conto di quanto la sua formazione sia diversa da quella delle altre donne, che devono sottostare alle decisioni dei padri, o dei mariti. Lei, invece, è libera. Ed è per la libertà altrui che Psiche combatte la sua prima battaglia. Gli dei, però, non sono d'accordo: il mondo deve restare tale e quale. Afrodite, adirata, si scaglia contro Psiche e manda sulla terra suo figlio Eros per esigere la propria vendetta. Eros è il dio del desiderio, ma non riesce a comprendere perché gli uomini, dominati dalla passione, si affannino tanto in cerca dell'anima gemella. Fino a quando non incontra Psiche. Solo allora scopre che esiste qualcosa di più forte del potere degli dei: l'amore. La ragazza non sa chi sia Eros, ma intuisce la profonda affinità che l'accomuna a quel giovane. Un legame profondo, per cui è pronta ad affrontare la guerra cui è destinata sin dalla nascita. Anche se non credeva di dover lottare per amore. Perché lottare per amore dà un senso diverso a tutto. Non esiste maledizione che, così, non possa essere sconfitta.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
robyy 24 agosto 2025libro davvero bello
-
Martina 27 dicembre 2024Carino ma poteva essere meglio
Nel complesso mi è piaciuto, nulla di eccezionale. La prosa non l’ho trovata così fantastica. Quello che non mi è piaciuto è l’utilizzo di termini, espressioni decisamente moderni che stonano completamente con il periodo storico in cui la storia è ambientata (l’autrice ha infatti deciso di ambientare la storia parallelamente all’inizio della guerra di Troia): ad un certo punto abbiamo Psiche che si preoccupa di aver procurato una commozione cerebrale al marito.
-
Nihil 14 aprile 2024amore e psiche
Bello scorrevole, con spunti di mitologia greca, non scontati.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it