Psicologia per la sicurezza sul lavoro. Rischio, benessere e ricerca del significato
Il libro affronta il tema tanto attuale della sicurezza sul lavoro attraverso una prospettiva che nel nostro Paese è quasi completamente inedita: il punto di vista umano. Al centro della trattazione si trovano non tanto i principi normativi o tecnici preposti alla tutela della sicurezza sul lavoro, quanto la psicologia dei gruppi e delle persone che, attraverso il loro comportamento, la loro competenza, le loro abitudini, costruiscono la reale sicurezza sul lavoro e i risultati che ne conseguono. L'analisi è volta a dimostrare come il benessere sul lavoro non sia semplicemente legato all'assenza di malattia o di infortuni, quanto a una dimensione complessa che mette l'essere umano in grado di dare significato al proprio lavoro. E' questa la vera sicurezza che un'organizzazione efficace e competitiva deve essere in grado offrire e che il presente volume riesce a descrivere in ogni suo aspetto. Questo volume costituisce una presenza del tutto originale nel panorama editoriale italiano.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it