Psicometria e analisi dei dati con jamovi
Questo libro nasce con l'obiettivo di offrire una guida chiara, accessibile e quanto più completa possibile all'analisi dei dati con Jamovi, un software gratuito, open source, e sempre più diffuso nell'ambito accademico, che combina un'interfaccia semplice e intuitiva con una struttura statistica solida e seria. Grazie alla sua immediatezza, jamovi rappresenta una scelta ideale per insegnare e apprendere la statistica, anche per chi si avvicina per la prima volta alla materia o non ha una formazione avanzata in ambito quantitativo. jamovi è un software costruito per offrire, a chi si avvicina all'analisi dei dati, uno strumento con caratteristiche di accessibilità, chiarezza e immediatezza senza dover imparare un linguaggio di programmazione. Il testo si rivolge in particolare a studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale in psicologia, a dottorandi e a ricercatori di tutti gli ambiti della disciplina psicologica, che desiderano acquisire competenze operative nell'analisi dei dati. L'ambito di utilizzo, tuttavia, può essere facilmente esteso a tutte le altre aree sia delle scienze sociali (p.es. educative, pedagogiche, sociologiche, economiche, politologiche etc.) che di stampo biomedico. L'approccio del libro è fortemente didattico: ogni capitolo propone spiegazioni discorsive e intuitive, accompagnate da esempi pratici, commenti all'output di jamovi, tabelle interpretative e indicazioni su come riportare correttamente i risultati secondo lo stile APA. L'intero percorso didattico è pensato per integrare le basi teoriche della statistica con l'esperienza diretta di analisi, rendendo il lettore e lo studente autonomo nell'uso di jamovi e nella comprensione dei principali metodi quantitativi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
-
In commercio dal:11 febbraio 2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it