L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2024
Promo attive (0)
Concittadina di Puccini, cresciuta nel suo mito, leggendone le lettere e le interviste, arrivata a suonare e dirigere le sue opere, Beatrice Venezi ha colto l’occasione del centenario pucciniano per scrivere una biografia sui generis del maestro di Torre del Lago: undici racconti, undici momenti di vita con la colonna sonora delle sue opere, a formare una sinfonia di emozioni, sorprese, aneddoti che compongono il ritratto luminoso di un genio controcorrente.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo libro si legge con grande scorrevolezza, merito della penna fluida dell'autrice, che sa raccontare con sincerità ed equilibrio luci e ombre di un personaggio complesso come Giacomo Puccini. La Venezi, direttrice d'orchestra di talento, riesce a dipingere con pennellate efficaci un ritratto del compositore lucchese, anche se non sempre approfondito in ogni suo dettaglio. Tuttavia, proprio in questa scelta narrativa risiede la forza del libro: riesce a essere accessibile anche per chi si avvicina per la prima volta a Puccini. Il libro esplora, anche tramite le lettere riportate, il carattere difficile del maestro, la sua sensibilità e il suo affetto per la famiglia, il suo tormentato rapporto con i librettisti e con l'editore Ricordi; senza dimenticare anche il lato più umano di Puccini, la sua genialità, ma anche le sue passioni per la caccia e le innovazioni tecniche, come le automobili, praticamente il suo essere un uomo di mondo. Venezi dimostra una conoscenza approfondita del tema e un evidente lavoro di ricerca, che si riflette nella cura con cui racconta la vita e l'opera del compositore. Anche se all’occhio di un melomane la figura del grande compositore di Lucca non appare completamente aprofondita, questo libro è un'ottima porta d'ingresso per chi desidera scoprire Puccini, il suo mondo e la sua musica. Un'opera sincera, appassionata e, soprattutto, divulgativa.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore