Solo di recente ho letto questo libro e inizialmente non capivo se mi sarebbe piaciuto o meno. Infatti, da lenta lenta, la trama comincia ad accelerare fino a diventare una corsa travolgente. Assolutamente da leggere e gustare fino all’ultima riga.
Puerto Escondido
Tutto comincia con un passaporto e un poliziotto fuori di testa: l'anonimo protagonista, un giovane solitario che ha sempre dimostrato una certa predisposizione a ficcarsi nei guai senza volerlo, viene coinvolto in un delitto. Perseguitato da un commissario di polizia che lo considera un testimone da eliminare, non trova altra soluzione che scappare senza tregua, diventando suo malgrado un disavventuriero, da Bologna all'Elba, quindi in Spagna per colpa di tre pirati squinternati al comando dell'enigmatica Aivly, fino al Messico, dove viene preso per l'erede di un mercante d'armi. Fuggiasco improvvisato e maldestro, incontra Elio, uno sbandato italiano che prima lo deruba e poi diviene istigatore e complice di nuove disavventure. A Puerto Escondido, l'apoteosi delle sgangherate imprese della coppia di picari da strapazzo in perenne ritardo sulla realtà circostante. Una continua fuga sotto il sole del Messico. Da questo romanzo il film omonimo di Gabriele Salvatores del 1992.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Cor 02 gennaio 2025Come si fa a non leggerlo?
-
mic 31 dicembre 2024messico e ....
cacucci è lo scrittore che con i suoi libri ha fatto si che ami il messico dopo averlo percorso tutto quasi quanto l'italia...ed i suoi libri riportano alla mente atmosfere passate e presenti con emozioni uniche che solo lui è ingrado di stimolare....per me un grande scrittore....una grande nazione
-
BrunoFX 03 marzo 2022
C’è un momento nella routine di tutti i giorni, che accade un qualcosa, un incontro, un evento che cambia tutto. Non mi riferisco a questo evento in senso positivo o negativo ma, ad uno stravolgimento dello status quo. Ad un qualcosa che ti fa dire:” ma deve capitare tutto insieme?!”. E’ questo l’inizio di Puerto Escondido, uno sparo, uno scrollarsi di dosso uno strato di pelle che sa di stantio. Uno svegliarsi da una anestesia. E da lì, volente o nolente, inizia un nuovo viaggio. Un viaggio che da principio sembra brutto, doloroso, che ti fa chiedere “ma perché?”. Che ti fa credere che il destino ti si accanisca contro, ma poi, proprio come in un destarsi, si comincia a diradare la nebbia, cresce la consapevolezza che sei cambiato. Comincia a germogliare il seme del cambiamento, che avevi già dentro, ma che aveva bisogno di essere annaffiato. E quando poi ti rendi conto, che fino a quel momento hai fluttuato in un oblio di mancata crescita, ti rendi conto che è arrivato il momento delle decisioni, che devi vivere sul filo del rasoio, che i tentennamenti, che il tempo delle procrastinazioni, sono come una ruggine che ti devi scrostare di dosso. Inizia un viaggio per il protagonista, un bolognese senza nome nel quale tutti ci possiamo riconoscere, varie tappe che sono come tasselli di un puzzle, che servono a delineare il nuovo te stesso, fino all’ultima tappa il Messico. Il Messico, cambia la vita dei protagonisti che, una volta arrivati nel paese dove “il sole brucia i capelli e fa colare il cervello dal naso”, non saranno mai più gli stessi di prima. Un libro bello, coinvolgente, che tratta temi importanti ma che non risulta mai amaro di un elemento importante, l’ironia. Viva Mexico!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it