La pulcella senza pulcellaggio - Alfredo Panzini - ebook
La pulcella senza pulcellaggio - Alfredo Panzini - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La pulcella senza pulcellaggio
Scaricabile subito
0,99 €
0,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Una giovane donna, una società che giudica, un destino da riscrivere. Con la sua prosa elegante e ironica, Alfredo Panzini racconta la storia di una fanciulla che, per una serie di equivoci e malintesi, si trova al centro di dicerie e pregiudizi. La pulcella senza pulcellaggio è un ritratto vivace della società del tempo, capace di mettere in luce, con sottile umorismo e una punta di malinconia, le contraddizioni tra morale pubblica e vita privata. Tra pagine leggere e riflessive, il lettore incontrerà personaggi memorabili, piccoli drammi quotidiani e quell’umanità fragile che Panzini sa descrivere con mano delicata. Un classico del grande narratore romagnolo, che continua a parlare al cuore dei lettori di oggi. Alfredo Panzini (1863–1939) è stato uno scrittore, lessicografo e critico letterario italiano, tra le figure più originali della narrativa del primo Novecento. Allievo di Giosuè Carducci, fu docente di letteratura e collaboratore di importanti riviste letterarie. La sua prosa si distingue per uno stile elegante, ironico e spesso intriso di malinconica leggerezza, con cui osserva la realtà quotidiana, i costumi borghesi e le trasformazioni della società italiana. Autore prolifico, spaziò tra romanzi, racconti e scritti saggistici, e raggiunse grande notorietà per aver curato la pubblicazione del “Dizionario moderno” (1905) che raccoglieva neologismi, modi di dire e parole nuove della lingua italiana. La sua opera coniuga rigore classico e spirito moderno, offrendo un ritratto partecipe e critico del suo tempo.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9791223952382

Conosci l'autore

Foto di Alfredo Panzini

Alfredo Panzini

(Senigallia, Ancona, 1863 - Roma 1939) scrittore italiano. Laureatosi a Bologna con G. Carducci, fu per quarant’anni professore di ginnasio. Nel 1929 fu nominato accademico d’Italia. Culturalmente e politicamente misoneista, aderì senza entusiasmo al fascismo (scrisse però un romanzo propagandistico: Legione decima, 1934). Da una cultura di matrice carducciana, chiusa nel culto dei classici e di alcuni autori dell’Ottocento, deriva il suo stile ora ironico e colloquiale ora elegiaco, ricco di citazioni. Il gusto per la scrittura saggistica ha un limite nel frammentismo: nel breve respiro dell’apologo o del bozzetto (per esempio gli elzeviri pubblicati su «Il Corriere della sera») si esprime al meglio la sua «prosa d’arte»; mentre le sue numerose opere di narrativa denunciano una sostanziale...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows