Punto di rugiada
L'opera è suddivisa in due parti: la prima comprende componimenti scritti dal 2010 al 2020, la seconda accoglie le poesie composte nell'ultimo trimestre del 2023. Nella prima sezione della silloge si può cogliere una certa continuità con le opere precedenti che si caratterizzano per una sorta di poetica della mancanza, dell'assenza, della felicità negata, della solitudine come condanna. La poesia, per l'autrice, si fa urgenza di espressione, comporre versi è per lei bruciante necessità di liberare l'interiorità, affrancandola dai tanti inciampi che la vita le ha posto sul cammino. La poesia, dunque, diventa per lei camera di decantazione della sofferenza. Alcuni dei componimenti presenti si potrebbero definire come il risultato di una poetica della dissolvenza, della metamorfosi. La protagonista, infatti, sembra volersi scomporre nel corpo e nello spirito, per mescolarsi e fondersi con la materia che costituisce il cosmo in una sorta di osmosi panica, per poi rinascere in altre forme. Un tema di fondamentale importanza di questa nuova raccolta di componimenti di Giuliana Vaiani è certamente il rapporto con il femminile, che domina soprattutto nella seconda parte della silloge.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:8 luglio 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it