Il punto lavoro (2019). Vol. 4: Prontuario IRPEF
Il Prontuario Irpef nasce come un manuale di carattere prettamente operativo, utile a consulenti del lavoro, commercialisti, avvocati-tributaristi e agli uffici dell'amministrazione del personale delle aziende. Il volume analizza, con ampie esemplificazioni, la gestione del reddito di lavoro dipendente e ad esso assimilato, le componenti di reddito utili ai fini della determinazione della base imponibile da assoggettare a prelievo fiscale, soffermandosi sugli elementi che non concorrono, anche solo parzialmente, alla formazione del reddito. Ampio spazio è dedicato alle tipologie di tassazioni del reddito di lavoro: ordinaria, separata, del TFR, degli importi trattenuti per pignoramento, del reddito di lavoro prestato all'estero e dei premi di produttività. Da ultimo sono affrontati in modo operativo gli obblighi del sostituto d'imposta relativamente all'assistenza fiscale, al versamento dell'imposta, agli obblighi certificativi e dichiarativi. Tra le novità di questa edizione si segnala in particolare: il trattamento fiscale e contributivo di tutte le indennità di licenziamento e del welfare aziendale; le agevolazioni fiscali per il rientro in Italia dei "cervelli"; le novità relative alle detrazioni di imposta, certificazione unica e modello 770.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:30 aprile 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it