Quaderni brembani (2014). Vol. 12
Il Centro Storico Culturale Valle Brembana ogni anno presenta un annuario che, anche nella dodicesima edizione, è ricco di contributi e dai contenuti diversi. Si apre con la panoramica delle attività svolte nel 2013. Grazie alla disponibilità della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia c'è in anteprima la notizia di importanti ritrovamenti archeologici nei pressi della Rocca di Pizzino attribuiti a una fase tarda dell'età del bronzo (1400-1100 a.C. circa). Sono dedicati due saggi introduttivi allo storico di origini brembana Donato Calvi di cui, l'11 novembre 2013, è caduto il quattrocentesimo anniversario della nascita. Continuando il metodo introdotto da qualche anno sono stati raggruppati i testi secondo il loro genere, iniziando dai contributi alla ricerca e alla documentazione, proseguendo con attualità e memoria concludendo con le opere di carattere artistico, narrativo e poetico. Chiude l'annuario la consueta sezione dello "scaffale brembano" che propone decine di nuovi libri, tesi di maturità e di laurea sulla valle Brembana e l'inserto delle poesie finaliste del "San Pellegrino festival".
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2013
-
In commercio dal:26 novembre 2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it