Quaderni di alimentazione del cavallo. Vol. 1: Alimentazione e analisi. L'utilità degli esami di laboratorio per una corretta pianificazione alimentare
Sono veramente necessarie le analisi di laboratorio? Perché il veterinario le consiglia o, al contrario, il proprietario o l'allevatore dovrebbero richiederle? Questo quaderno tratta un aspetto dell'alimentazione a volte sottovalutato. Ma è solo attraverso l'analisi di acqua, erba, fieni e mangimi che possiamo stabilire la buona qualità e il potere nutritivo degli alimenti destinati al cavallo, mentre le analisi del sangue e delle feci ci permettono di individuare tempestivamente condizioni di salute critiche e quindi di prevenire disturbi e malattie. Una guida utile anche per comprendere meglio gli interventi del veterinario. Annalina Molteni, medico veterinario, specializzato in Comunicazione scientifica, si occupa di Medicina Interna e di Analisi di Laboratorio. Alessandra Tamiozzo Calligarich, dottore agronomo, esercita da quasi vent'anni come consulente in alimentazione equina in alcuni importanti allevamenti di cavalli da corsa e da competizione. Da anni collabora con l'Istituto di Zootecnia della Facoltà di Scienze Agrarie di Milano.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
-
In commercio dal:31 gennaio 2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it