Tutto al massimo
Un diario sincero che è anche un viaggio tra i libri di José Saramago– scritti e da scrivere– e delle casualità che li hanno ispirati.
«La memoria dell'esule». Così Luciana Stegagno Picchio definiva i cinque volumi dei Cadernos de Lanzarote in un suo saggio sullo scrittore portoghese. Nel 1993, infatti, il futuro Premio Nobel per la Letteratura, in seguito alle polemiche suscitate in patria dal suo Vangelo secondo Gesù Cristo, si era trasferito alle Canarie, nell'isola di Lanzarote.E per cinque anni – 1993-1997 – scrive una sorta di diario «pubblico» in cui racconta di sé, del suo amore per la moglie Pilar, di libri degli altri, di persone che incontra, di viaggi – l'Italia, la Cina,la Spagna, naturalmente il Portogallo –,dei suoi adorati cani, di scrittura e di scrittori, di politica, filosofia, religione,di illuminazioni, di sensazioni… Un diario sincero che è anche un viaggio tra i suoi libri – scritti e da scrivere– e delle casualità che li hanno ispirati. Come pure un viaggio dentro se stesso, perché «tutto è autobiografia», perché la vita che raccontiamo sta «in tutto ciò che facciamo», e non solo nelle parole, ma anche nei gesti.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
STEFANO CASTELLI 19 novembre 2010
Essendo una raccolta selezionata di pagine di diario di Saramago la lettura risulta piuttosta lenta tuttavia il libro offre numerosi spunti di riflessione su tematiche di attualità e vicende quotidiane. Suggestiva la foto in copertina che ci fa immaginare Saramago immerso nelle riflessioni quotidiane durante il suo 'esilio volontario' a Lanzarote.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it