Il Quadriregio - Federico Frezzi - ebook
Il Quadriregio - Federico Frezzi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il Quadriregio
Scaricabile subito
1,99 €
1,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


"Il Quadriregio" di Federico Frezzi è un'opera poetica di profondo valore letterario e culturale, composta all'inizio del XV secolo. Il testo, scritto in forma di poesia narrativa, si presenta come un viaggio allegorico attraverso una serie di regni che rappresentano le virtù e i vizi umani. Lo stile letterario è caratterizzato da una ricca simbologia e da un linguaggio raffinato, che riflette le influenze della tradizione stilnovista e della narrativa medievale. Il contesto storico della sua scrittura è segnato da una ripresa dell'interesse per la cultura classica e la filosofia umanista, elementi che permeano le immagini e le strutture nel poema. Federico Frezzi, un autore poco conosciuto ma significativo del suo tempo, è documentato come frate e poeta, imbevuto delle correnti culturali del periodo rinascimentale in Italia. La sua formazione in un ambiente religioso gli ha fornito una prospettiva unica sull'umanità, che ha saputo trasporre in letteratura. La sua esperienza nella comunità monastica, unita alla passione per la scrittura, ha sicuramente influenzato la creazione di "Il Quadriregio", rendendo l'opera un'eco della sua vita interiore e delle sue riflessioni sulla condizione umana. "Il Quadriregio" è un libro che consiglio vivamente a chiunque sia interessato alla letteratura medievale e alle sue complessità simboliche. La ricchezza tematica e la sofisticatezza stilistica dell'opera offrono un'esperienza di lettura stimolante e provocatoria. Attraverso le sue allegorie, Frezzi invita il lettore a una riflessione profonda sulle virtù, i vizi e le sfide dell'essere umano, rendendo il libro non solo un prezioso reperto storico, ma anche un'opera attuale e pertinente.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
8596547478669

Conosci l'autore

Foto di Federico Frezzi

Federico Frezzi

(Foligno 1346 ca - Costanza 1416) poeta italiano. Vescovo, partecipò al concilio di Costanza. Nel macchinoso poema didattico-allegorico Il Quadriregio (74 canti, composti fra gli ultimi anni del sec. XIV e i primi del XV) descrisse, a imitazione di Dante e del Petrarca dei Trionfi, ma con un gusto non estraneo all’umanesimo incipiente, un viaggio attraverso i regni dell’Amore, di Satana, del Vizio e della Virtù.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows