Veramente complimenti all'autrice! Pur non conoscendo i luoghi, mi sono trovato catapultato in quelle lande, grazie alle descrizioni quasi maniacali. Che dire poi della caratterizzazione dei personaggi? Sono fatte in modo magistrale, mai noioso e con una struttura originale dedicando ad ognuno di essi un capitolo. Dal punto di vista artistico, nel senso letterale della parola, l'autrice coglie l'occasione di un ritrovamento di una tela, poi attribuita dal Tessori (e questa è cronaca reale) al Cerano, per dipanare una storia per niente banale e del tutto realistica, intessuta sui personaggi, per comodità dell'autrice, immaginati "ritratti" nel quadro stesso sotto le mentite spoglie dei protagonisti della Decollazione del Battista. In alcuni tratti assume quasi i connotati di un saggio storico-artistico, facendoti dimenticare di star leggendo un romanzo storico, pur se impiantato su personaggi per la quasi totalità esistiti realmente. Poi in ultimo, ma non per questo di minore importanza, viene dimostrato come in poche pagine può essere sviluppato un romanzo storico che altri autori avrebbero scritto in almeno 300 pagine! Spero di leggere altro della Tirelli, intanto vi consiglio vivamente di acquistarlo, non ve ne pentirete!
Il quadro di Cheglio. Ediz. per ipovedenti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 17,00 €
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
-
In commercio dal:1 gennaio 2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
domenico pisani 03 dicembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it