Ho comprato e letto la versione per pessimisti. Mi è piaciuto molto, disincantato e a tratti angosciante per il futuro descritto, che non e' poi tanto distante dalla realtà. Mi sono anche piaciute le tinte ironiche che hanno accompagnato i vari personaggi. Ero così entusiasta che ho comprato e letto anche la versione per ottimisti. Li sono rimasto molto deluso, perche' il libro è praticamente identico, al di là di qualche finta pubblicità differente. Identico come testo e come finale. Questa per me non è una iniziativa letteraria da lodare per la sua originilità, ma una specie di trucco commerciale per farti comprare un libro a prezzo doppio e fartelo leggere due volte. Mi e' rimasto l'amaro in bocca per essere stato trattato da ingenuo.
Qualityland. Per ottimisti
In un futuro prossimo dove tutti i processi decisionali sono automatizzati, un uomo ha la sfacciataggine di fare una scelta per conto suo, con conseguenze globali. Ci sono due versioni di questo libro, uno per ottimisti e una per pessimisti. In quella per ottimisti l'autore sembra suggerire che la tecnologia ci salverà.
QualityLand è un luogo dove predomina la qualità e la tecnologia risolve ogni problema. I robot aiutano nelle faccende quotidiane e sul lavoro senza nemmeno doverglielo chiedere, e quando hanno anche solo un difettuccio, be', si demoliscono e se ne acquistano di nuovi. Le persone, classificate in livelli dal sistema, non devono neppure preoccuparsi di cercare l'anima gemella, perché ci pensa un programma informatico a elaborare miliardi di informazioni e far incontrare i due soggetti con la massima affinità possibile. Sembra tutto così semplice e perfetto, finché un giorno Peter, titolare di un negozio di rottamazione di robot, riceve un oggetto per drone, un prodotto che è sicuro di non desiderare e decide di fare di tutto per restituirlo. Ma se Peter ha ragione allora l'algoritmo che ha fatto in modo che gli fosse recapitato ha torto e vengono meno le fondamenta stesse di Qualityland. Ci sono due versioni di questo libro, una in chiaro e una in scuro. Nella versione per gli ottimisti, l'autore sembra suggerire che la tecnologia ci salverà, mentre in quella per i pessimisti propone il contrario.-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it