Quando la chimica divenne un'arma (1915-1997)
Le molecole, come ovvio, non sono né buone né cattive, ma è il loro utilizzo che ne determina gli effetti, utili o dannosi. Sicché, il 22 aprile 1915 la chimica, la central science secondo l'interpretazione di Theodore Brown, diventa un'arma. Prendendo come punto di partenza l'evento accaduto quel giorno nelle Fiandre, il libro segue l'impiego bellico della chimica da allora ai nostri giorni. La narrazione sviluppa due tematiche, quella tecnico-scientifico e quella storico-militare. Gli scienziati che lavorarono per individuare sostanze sempre più tossiche, la loro comparsa in vari teatri di guerra, tattiche e tecniche adottate. La molteplicità degli studi finalizzati alla protezione antigas. I dibattiti generati sulla concreta efficacia bellica della chimica, sulla moralità del suo utilizzo. Infine una Convenzione che impegna la comunità internazionale a bandire e a distruggere definitivamente le armi chimiche ancora esistenti.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:30 agosto 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it