Ormai Costanza mi Riano e una certezza. Anche se i concetti di base, tutto sommato, sono i medesimi, il modo di esprimerli e di riproporli in forme sempre nuove e davvero meraviglioso. Una lettura che non stanca ma che a volte diverte e spesso fa pensare. Apre orizzonti di libertà per le donne cristiane senza cedere agli stereotipi del giorno d'oggi. Un cristianesimo maturo e forte. Complimenti!
Quando eravamo femmine. Lo straordinario potere delle donne
Costanza Miriano, diventata un caso internazionale per i suoi libri anticonformisti sulla famiglia, racconta alle figlie il ruolo della donna nella società contemporanea. E, da par suo, intrecciando riflessione e racconti di vita quotidiana - tra amori imperfetti, appuntamenti con la pediatra persi e conference call dimenticate - ci restituisce l’immagine di una donna che sa di avere tra le mani i destini del mondo perché sa che il livello spirituale di un’epoca è dato dal livello spirituale delle sue donne, e che l’uomo agisce sul presente mentre la madre costruisce per l’eternità. «Noi donne ci siamo, per così dire, emancipate, abbiamo conquistato la libertà di scegliere, nel lavoro, nell’amore, nella vita. Ma a che prezzo? Siamo davvero più felici? E soprattutto, rendiamo più felici le persone che ci sono affidate? Non è che per caso femminismo, rivoluzione sessuale e battaglie per la parità hanno finito per lasciarci più sole e tristi? Per rispondere a queste domande, dobbiamo liberarci dagli schemi della rivendicazione e capire quale grande privilegio sia l’essere femmine, destinate dalla natura ad accogliere la vita, chinandoci su di lei, in qualsiasi forma si presenti alla nostra porta. E quale grande avventura possa essere per noi diventare spose e madri, accanto all’uomo con cui possiamo arrivare a diventare una carne sola. Non sto mica parlando della casalinga anni Cinquanta: le tante donne che ho avuto la fortuna di incontrare - donne realizzate spesso anche nel lavoro - hanno percorso strade difficili, perfino drammatiche, eppure ne sono emerse straordinariamente capaci di vita, capaci di speranza contro ogni ragione. Mi hanno insegnato che essere felici è possibile, ma richiede un lavoro; che si può pure andare dove ci porta il cuore, ma poi bisogna chiamare il cervello perché ci venga a riprendere, e ci porti in un luogo segreto, dove si mette in moto una vita più feconda e piena. Quello che ho imparato da queste amiche vorrei insegnarlo alle mie figlie, adesso che ancora mi ascoltano: poi - credo sia questione di minuti - saranno adolescenti e sarà troppo tardi.» (COSTANZA MIRIANO)
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Attraverso le storie di alcune donne l'autrice cerca di rispondere ad una domanda, che è come un leit motive di tutto il libro, cosa vuol dire oggi essere donne? Interessanti le risposte, che sfidano molti luoghi comuni e partono da una lettura vera e profonda del rapporto che le donne hanno con se stesse e con la realtà.
-
Costanza Miriano in questo suo nuovo libro offre una chiave di lettura della donna moderna mai banale, scontata e politicamente corretta. Voce fuori dagli schemi e dalla mentalità del mondo, l'Autrice parla in forma epistolare alle sue figlie della bellezza di essere donne fino in fondo, della riscoperta dell'essere figlie, mogli, madri e lavoratrici secondo un'ottica cristiana ma condivisibile anche secondo una prospettiva laica. La Miriano è capace di affrontare tematiche profonde ed esistenziali con un tocco concreto che attinge al quotidiano di ogni donna, che va dal trucco alla gestione famiglia-lavoro, con sapiente ironia.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows